Team building tra le tradizioni Italiane
Viaggio Incentive e team building
La Richiesta del Cliente
Organizzare un viaggio incentive alla scoperta del Made In Italy
Siamo stati contattati da un’azienda multinazionale di origine Americana, nata tra il XIX e il XX secolo, oggi tra le più famose nel settore della revisione e organizzazione contabile. I 4 soci fondatori, hanno posto le basi per la creazione di un network aziendale oggi in 145 paesi, con 236.000 persone impegnate a guidare il cambiamento per le comunità attraverso il loro settore.
Precisamente è la sede Danese ad essersi rivolta a noi, per la realizzazione di un viaggio incentive in Italia, di 4 giorni per 200 dipendenti del dipartimento Accor Tax, con l’obiettivo di aumentare la produttività e l’aggregazione del team, alternando momenti di lavoro e brainstorming, a momenti di svago.
La proposta di Smart Eventi
Organizzazione dettagliata delle attività, cura delle giornate nei minimi dettagli e un team di esperti pronto per ogni necessità
Vista la complessità dell’evento e l’alto profilo del cliente, avevamo bisogno di trovare una location fornita di spazi e strutture adeguate a supportare l’organizzazione di tutte le attività di team building, di relax e ristoro, le attività serali, facile da raggiungere e, soprattutto, in grado di richiamare tutti quegli aspetti tipici della cultura e tradizione italiana.
Data l’origine del cliente, abbiamo pensato che potesse essere interessante proporre una location che uscisse dai confini lombardi, dando la possibilità di conoscere e “vivere” quelle regioni che nell’immaginario collettivo rappresentano i paesaggi e la cultura italiana all’estero.
Un’intensa attività di location scouting e sopraluoghi, ha portato il nostro team di Team Building visitare alcune tra le regioni italiane più famose all’estero, per selezionare infine un resort 5 stelle nel cuore della Toscana, tra le campagne senesi. La struttura nasce su di un borgo rurale di origine medioevale preservandone l’antica architettura. 72 tra camere e suites, 130 ettari di terreno per un campo da golf, sala banchetti e terrazza con vista su Siena come sfondo.
Durante i 4 giorni abbiamo organizzato ogni tipo di attività volte a soddisfare le esigenze del cliente, alternando team building, come i giochi senza Frontiere e il Drum circle, a serate a tema come “Welcome Italy” e “Inferno vs Paradiso”. Abbiamo fatto in modo che gli ospiti potessero conoscere e gustare ogni aspetto del “Made In Italy” e della nostra cultura, provando diverse tipicità e attività dall’arte culinaria della tradizione toscana, musiche e balli folkloristici e tradizioni artistiche.
Allestimento di corner o servizi diversi ogni sera, pensati e realizzati dal nostro team e volti a enfatizzare il Made In Italy, hanno contribuito nel creare la giusta atmosfera tra clienti e organizzazione.
Tra gli allestimenti che abbiamo proposto per far immergere il cliente nel ltalian style, un photobooth composto da una cornice tricolore, una vespa rossa tipica degli anni 50’ e caschi sempre tricolore, balle di fieno, ceste di peperoncini, frutta e verdura, cappelli di paglia gadget a tema. Un buffet organizzato in corner tematici che offrivano i piatti migliori regionali della tradizione italiana: pasta fresca con diversi condimenti, l’ape pizza, fritti, angolo salumi e formaggi; un buffet reso ancora più tipico dagli show cooking live che hanno sicuramente fatto la differenza dove, i partecipanti, hanno potuto vedere la preparazione di diverse tipologie di pasta fresca, della pizza e della mozzarella fatta a mano da un casaro.
Abbiamo organizzato una serie di attività volte al benessere psico-fisico dei nostri ospiti e che permettessero di rilassarsi durante i 4 giorni di viaggio incentive. Tra queste lo yoga mattutino con il supporto di insegnanti professioniste, per tutti coloro volessero iniziare la giornata con più energia; visite guidate in una delle cantine più rinomate della zona, accompagnata da una degustazione finale dei migliori vini della zona famosi in tutto il mondo dal Sangiovese, al Pinot Nero, fino al Cabernet e al Sauvignon; un aperitivo con prodotti tipici in hotel a bordo piscina. Per finire non potevamo mancare con lo sport nazionale italiano per eccellenza, il calcio, proponendo una sfida tra i team in un centro sportivo locale situato a pochi kilometri di distanza del resort.
Infine, ma non meno importanti l’organizzazione dei meeting con gli strumenti necessari e tutti i servizi di transfer per tutti i 4 giorni.
Sicuramente fiore all’occhiello di questo viaggio aziendale è stato il party a tema, ideato totalmente dal nostro team: il concept, l’allestimento e l’intrattenimento, tutto su misura del cliente, il quale ha potuto dilettarsi con musica della tradizione folk italiana accompagnata da un trio musicale che con fisarmonica, violino e chitarra, si muoveva tra gli ospiti, facendoli ballare e cantare brani della nostra cultura.
Infine, ma non meno importante, l'organizzazione dei meeting con gli strumenti necessari e tutti i servizi di trasferimento per tutti e 4 i giorni.
Risultati Raggiunti
Cliente soddisfatto e una nuova apertura verso l'estero per Smart Eventi
L’evento ha avuto il successo desiderato superando le aspettative del cliente rimasto affascinato soprattutto dalla location, sfruttata al massimo e riuscendo a rendere magica l’atmosfera di ogni attività. Una pianificazione dettagliata e l’organizzazione meticolosa di ogni aspetto, hanno fatto sì che tutto procedesse senza problemi lavorando in serenità. Punta di diamante di questo evento e dei risultati raggiunti, è l’empatia e il rapporto di fiducia instaurato tra lo staff Smart Eventi e il cliente.