Charity building con Leica: fare del bene fa bene
Team building “charity building”
Richiesta del cliente
Organizzare un team building coinvolgente a scopo benefico
Leica Microsystems, importantissimo cliente, si è rivolto a noi per organizzare un'attività di team building dinamica e coinvolgente, incentrata sui temi fondamentali dell'inclusione, della diversità e della beneficenza. La richiesta era di creare un evento che non solo promuovesse l'unione e la comprensione tra i partecipanti, ma che sostenesse anche questi valori e illustrasse l’importanza di generare impatto sociale.
Proposta di Smart Eventi
Il Charity Building: un nuovo format di team building
Abbiamo organizzato un'indimenticabile attività di team building per Leica: il Charity Building. Questo format innovativo consisteva in due parti ugualmente entusiasmanti che hanno contribuito a creare nel team un forte senso di coesione. Nella prima parte, i partecipanti si sono sfidati in una competizione amichevole, con quiz che celebravano la cultura italiana e la gastronomia italiana e mettevano alla prova le loro capacità di problem solving (con compiti come la costruzione di una torre di almeno mezzo metro fatta solo di pasta e marshmallow). Al termine dei giochi, a sorpresa, abbiamo consegnato a ogni partecipante con un sacco contenente componenti come ruote, manubri, pedali e altri elementi che si utilizzano nella costruzione di una sedia a rotelle. Il loro compito? Assemblare sedie a rotelle completamente funzionanti. Questa seconda fase non è stata solo una prova di lavoro di squadra e di abilità individuali, ma anche un'opportunità per i partecipanti di contribuire a una causa più grande e più nobile. Le sedie a rotelle, infatti, sono state decorate, accompagnate da messaggi commoventi, agli ospiti del Pio Albergo Trivulzio, una nota e popolarissima casa di riposo di Milano.
Risultati raggiunti
Organizzazione di un team building coinvolgente con orientamento verso la promozione di temi sociale
Gli obiettivi raggiunti a partire dalla richiesta del cliente sono stati notevoli. Non solo abbiamo organizzato per i partecipanti un'attività divertente e coinvolgente, che ha incrementato sensibilmente lo spirito di squadra, ma abbiamo anche sfruttato il potenziale di impatto positivo del team building. Organizzando la donazione delle sedie a rotelle a una casa di riposo, abbiamo dimostrato come sia possibile mettere gli eventi aziendali al servizio di cause di grande utilità sociale.